Passare l’estate in Casa di Riposo: cosa fanno le strutture per far sentire anche gli anziani in vacanza

25 Giu 2024

L’estate è il periodo più difficile per un caregiver che si occupa di una persona anziana, questo perché anche i figli o i tutori a un certo punto hanno bisogno di prendersi una pausa e andare in vacanza. Molto spesso, però, le persone che aiutano un anziano più o meno autosufficiente non riescono a prendersi del tempo per poter staccare a causa di preoccupazioni e sensi di colpa.

Per fortuna ci sono strutture specifiche che accolgono le persone anziane, facendole sentire amate e supportate anche nei periodi in cui vengono a mancare le figure che generalmente si occupano di loro.
Con l’arrivo dell’estate, infatti, le strutture private per anziani elaborano nuove proposte offrendo a chi ne ha bisogno la possibilità di soggiorni temporanei per permettere anche loro di godere dei benefici di un periodo di vacanza.

Se per molti il concetto di vacanza è associato a viaggi e spostamenti, per gli ospiti delle case di riposo l’estate può rappresentare un’opportunità di relax e divertimento.

Vediamo quindi più nel dettaglio in che modo le case di riposo per anziani coccolano i propri ospiti durante l’estate.

Fare il pieno di vitamina D

Solitamente, quando si pensa ad una vacanza estiva, ci si immagina in spiaggia distesi su un lettino a prendere il sole.
Nonostante ci siano molte persone anziane in buona salute che passano l’estate al mare sotto l’ombrellone, ne esistono altrettante che a causa di necessità fisiche o disabilità non riescono a farlo.

In ogni caso il sole è amico di tutti e, benché sia molto importante rispettare i giusti orari e non esporsi in quelli più caldi, stare all’aria aperta permette di sviluppare maggiormente la vitamina D che è un toccasana anche per l’umore. Quando si sceglie una residenza estiva per anziani è importante valutare bene gli spazi di cui dispone, la vicinanza ad eventuali spiagge e le eventuali escursioni organizzate dalla struttura.

Molte case di riposo sono dotate di spazi verdi e giardini ben curati che durante l’estate diventano veri e propri centri di attività. Qui, gli anziani possono godere dei benefici di lunghe passeggiate, sessioni di ginnastica dolce e momenti di relax all’ombra degli alberi. I giardini si trasformano in luoghi di incontro e socializzazione, dove è possibile trascorrere ore piacevoli conversando con gli amici o leggendo un buon libro.

Tenere la mente impegnata

La noia è il nemico numero uno di una persona anziana che, da quando si sveglia a quando va a dormire, ha un’intera giornata senza particolari stimoli. Sia che i tuoi familiari più anziani stiano a casa, sia che siano in una struttura, cercare di coinvolgerli in diverse attività durante la giornata è un approccio vincente.
Durante l’estate, per questo motivo, le case di riposo potenziano i loro programmi di benessere per sfruttare al meglio il clima favorevole. Le sessioni di yoga e di tai chi, spesso condotte all’aperto, aiutano gli anziani a mantenere la flessibilità e a ridurre lo stress. Queste attività, combinate con esercizi di respirazione e meditazione, offrono benefici significativi sia per il corpo che per la mente.

Inoltre, molte strutture offrono laboratori creativi come la pittura, il giardinaggio e la ceramica, che stimolano la creatività e offrono agli anziani l’opportunità di esprimere sé stessi. Questi laboratori non solo migliorano le abilità manuali, ma forniscono anche un senso di realizzazione e soddisfazione. Alcune case di riposo organizzano anche mostre d’arte o mercatini, dove gli ospiti possono esporre e vendere i loro lavori, creando un legame più forte con la comunità locale.

Mangiare alimenti sani e freschi

Generalmente le persone anziane non hanno molto appetito a causa di problemi di salute legati all’età e alle difficoltà digestive che questa comporta.
Il senso di inappetenza aumenta a causa delle alte temperature durante il periodo estivo, causando abbassamenti di pressione o problemi glicemici.
Per fortuna l’estate porta con sé una ricca varietà di frutta e verdura di stagione, e le strutture private per anziani non mancano di introdurre questi sapori freschi nei loro menù.

Piatti leggeri e nutrienti, come insalate fresche, zuppe fredde e frullati di frutta, sono preparati quotidianamente per offrire agli anziani pasti gustosi e salutari.

Con un po’ di creatività e cura, quindi, le case di riposo riescono a trasmettere ai loro ospiti ormai non più giovanissimi la bellezza delle vacanze estive, creando ricordi indimenticabili e migliorando il loro benessere psicofisico.

SEI ALLA RICERCA DI CASA DI RIPOSO ADATTA AI TUOI CARI NELLA ZONA DI RIMINI? Inviaci la tua richiesta per un appuntamento in sede: Contattaci subito!